Visualizza quotazioni aggiornate Spedizione Gratuita

Il tartufo abruzzese

L'Abruzzo è considerata una terra fertile, ideale per lo sviluppo di diverse tipologie di tartufi pregiati, profumati e prelibati: freschi e ottimi per insaporire e aromatizzare i primi della tradizione e i secondi di carne e pesce più apprezzati non solo nei ristoranti tradizionali ma anche in tutte le case dei gourmet.

Tartufo abruzzese

Fra le tipologie di tartufi abruzzesi più apprezzate e richieste vi sono il tartufo più pregiato noto come tartufo bianco (Tuber magnatum Pico), il tartufo nero pregiato (Tuber melanosporum Vitt.), il tartufo bianchetto o marzuolo (Tuber borchii Vitt.), il tartufo uncinato (Tuber aestivum var. uncinatum Chatin), il tartufo nero d'inverno o brumale (Tuber brumale Vitt.) e il tartufo d'estate o scorzone (Tuber aestivum Vitt.). Ogni qualità del prezioso fungo sotterraneo matura in diversi periodi dell'anno: in questo modo si possono avere tartufi freschi e profumati in ogni periodo dell'anno, dall'estate all'inverno.

Tutto l'Abruzzo è terra di tartufi, ma ogni territorio regionale annovera fra i prodotti tipici le diverse tipologie di tartufo a seconda delle zone in cui è più abbondante. Nelle terre vastesi il tartufo bianco pregiato è il re della tavola, nel teramano il tartufo nero pregiato è uno dei più noti tesori della terra, e gli altri prelibati tartufi estivi, invernali e caratterizzati da note speziate e muschiate sono pregiati ingredienti per le ricette tipiche abruzzesi.

La raccolta dei tartufi in Abruzzo è un'arte che consente di raccogliere solo i tartufi che giungono alla maturazione ideale, pronti da servire in tutti i migliori ristoranti per impreziosire i piatti con il loro inebriante e caratteristico profumo. La freschezza e la qualità dei tartufi è garantita dal rapporto diretto con il cavatore che consente di servirli in tavola a poche ore dalla raccolta mantenendo inalterate tutte le proprietà organolettiche dei tartufi più pregiati.

Per prenotare ed acquistare questi pregiati tesori della natura sempre freschi in ogni stagione dell'anno è sufficiente compilare ed inviare il modulo d'ordine, riceverete i prodotti velocemente tramite corriere espresso.

Se invece siete interessati ad acquistare altri prodotti tipici a base di tartufo vi consigliamo di visitare il nostro sito Tassoni Tartufi, un ampia selezione di prodotti enogastronomici abruzzesi in vendita online.